• Aperta parentesi

RaccontARTE Notte stellata

Un albo illustrato dedicato all'infanzia, che con poesia e originalità guida i bambini nella magia di uno dei quadri più famosi al mondo. Con un video ve lo mostriamo in anteprima e vi suggeriamo una nuova idea laboratoriale.


Si può Raccontare un’opera d’ARTE ai bambini in modo semplice e divertente?

RaccontARTE, da anni lo fa con i suoi corsi per bambini, che mirano ad avvicinare i bambini all’ARTE e alla NARRATIVA, permettendo una reinterpretazione delle opere d’arte, declinate attraverso la creatività individuale, in seguito alla familiarizzazione con esse, anche attraverso libri per l’infanzia.

Recentemente ha avvertito l’esigenza di creare un libro che conducesse il lettore (o il piccolo ascoltatore) all’interno di una precisa opera d’arte, seguendo direttamente l’artista, che si fa voce narrante, mentre ne racconta i dettagli. L’opera scelta per questo primo albo è “Notte stellata” di Vincent Van Gogh, un dipinto che esercita un grande fascino sui bambini di tutte le età e che si presta a molteplici attività plastiche.

Ripercorrendo il dipanarsi del racconto, in appendice si trovano consigli di attività per guidare i bambini, e gli adulti che vogliono accompagnarli, nella rielaborazione grafica di quanto visto e ascoltato, invitandoli a creare il loro personale artefatto, ispirato a quanto visto e ascoltato.


Con il seguente video potrete ascoltare la lettura di alcune pagine, sbirciare il libro e ricevere le istruzioni per realizzare un nuovo laboratorio, ispirato a questo libro, e volto a esercitare le capacità grafo-motorie dei bambini, con semplici attività di pregrafismo, che lasciano comunque spazio alla creatività.



Il libro, a cura di Mara Ciavarella e illustrato da Sara Garzia è in vendita su Amazon.

Aspettiamo con piacere le vostre foto dei laboratori realizzati.


#RaccontARTE#Apertaparentesi#albiillustrati#bambini#operedarte#nottestellata#VanGogh#guida#guidaconfoto#attività#attivitàperbambini#attivitalaboratoriali#operedarte#Amazon#bimbicreativiblog#craftykids#creativekids#preschool#mammablogger#maestra#roma#progettoscuola#infanzia#creative#scuolainfanzia#giocare#pomeriggicreativi#imparandodivertendoci#laboratoricreativi



232 visualizzazioni

E-MAIL ADDRESS

info 329 89 73 314

CONTACT US

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon