• Aperta parentesi

Mostra RaccontARTE 2020 "Grandi opere per piccoli artisti"

Aggiornato il: giu 25

La mostra diventa virtuale ai tempi del Covid 19 per condividere le splendide reinterpretazioni di celebri opere d'arte, realizzate dalle bambine e dai bambini dei corsi RaccontARTE, promossi da Aperta Parentesi, in cui ARTE e NARRATIVA creano una sinergia in grado di sprigionare tutta la creatività dei piccoli partecipanti.



Ogni anno, a conclusione dei corsi, RaccontARTE organizza la mostra "Grandi opere per piccoli artisti", ospitata presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli "Peppino Impastato" in occasione de Il Maggio dei libri. Viste le restrizioni di quest'anno, sarebbe stato impossibile realizzarla con le consuete modalità, ma non concedere ai bambini, che tanto entusiasmo e creatività hanno profuso nella realizzazione delle opere, sarebbe stato profondamente ingiusto.

Tanto più che, alcuni di loro, hanno continuato gli incontri anche online, dimostrando, non solo la loro tenacia nel ritagliarsi dei momenti in cui poter dare sfogo alla loro espressività, ma anche di come l'ARTE e la NARRATIVA, siano un connubio prezioso, da non perdere soprattutto in un momento in cui c'è stato una brusca interruzione delle attività culturali a cui potevano avere accesso.


Proprio nella convinzione che bisogna ripartire dalla cultura, ecco allora l'idea di realizzare una video-mostra, un'esposizione virtuale, che renda omaggio a questi piccoli artisti che, misurandosi con le grandi opere, ci consentono di tornare a guardare il mondo con i meravigliosi occhi dell'infanzia.

I piccoli partecipanti sono bambine e bambini tra i 4 e i 10 anni, che hanno frequentato il corso RaccontARTE promosso da Aperta parentesi presso il Centro d'Arte e Cultura di Ladispoli e gli alunni della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto "Ilaria Alpi" di Ladispoli, che hanno partecipato al laboratorio RaccontARTE "A cena con Leonardo".


Se ti è piaciuta la nostra mostra virtuale, dai un'occhiata anche alla video-mostra del corso Storia a Regola d'Arte (clicca qui) per scoprire come i bambini della primaria hanno reinterpretato le opere d'arte dell'antichità.


Nella speranzosa attesa di poter tornare presto a godere dal vivo di questa "gioia per gli occhi" e di ricominciare i nostri corsi in presenza, ancora tanti complimenti ai nostri artisti.


#ripartiamodallacultura #mostra #ladispoli #lavoribambini #artisti #arteperbambini #ilmaggiodeilibri #bibliotecaladispoli #libriarteperbambini #RaccontARTE #Apertaparentesi #dai4ai10anni #arte #narrativa #creatività #espressività #esposizione #scuolailariaalpi #centrodarteecultura #videolezioni

197 visualizzazioni

E-MAIL ADDRESS

info 329 89 73 314

CONTACT US

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon