top of page
  • Immagine del redattoreAperta parentesi

Mindfulness - Un ciclo di incontri gratuiti dedicati a bambini ed adulti in Biblioteca a Ladispoli

Aggiornamento: 20 set 2023

Per tutto il mese di settembre incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza


La Biblioteca Comunale di Ladispoli "Peppino Impastato nel mese di settembre inaugura un ciclo di appuntamenti, rivolti a bambini ed adulti, di introduzione e conoscenza della Mindfulness, che significa letteralmente "piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante".


PRIMO INCONTRO

Il primo laboratorio ‘Che tempo fa dentro di me’ è rivolto ai bambini tra i 6 e gli 8 anni e si terrà martedì 19 settembre alle ore 16:45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca: attraverso la lettura di una storia che parla di emozioni represse, i piccoli partecipanti saranno invitati a riflettere sull'importanza di riconoscere le varie sfumature del proprio mondo interiore e a saperle condividerle con gli adulti di riferimento; rispondendo alla domanda "come mi sento in questo momento?" saranno guidati in brevi pratiche di meditazione e verrà proposto loro di costruire uno strumento utile a definire il proprio meteo interiore.



SECONDO INCONTRO

Dopo i più piccoli sarà la volta degli adulti con "Alla scoperta della mindfulness", giovedì 21 settembre dalle ore 09:30 alle ore 11:30. Un incontro introduttivo con una presentazione teorica che consentirà di acquisire alcune informazioni di base, a cui seguiranno delle pratiche di meditazione per dare modo a tutti i partecipanti di sperimentare in prima persona la mindfulness.




TERZO INCONTRO

Ultimo appuntamento di consocenza della mindfulness dedicato ai ragazzi dai 9-12 anni con il ‘Laboratorio di mindfulness: un posto sicuro’ che si terrà martedì 26 settembre alle ore 16:45. Attraverso la lettura di un racconto i ragazzi potranno riflettere e confrontarsi su come quotidianamente affrontano le difficoltà e su quali siano per loro gli strumenti più efficaci; verranno proposte poi alcune pratiche di mindfulness, finalizzate a ritrovare la calma e la sicurezza dentro di sé nei momenti di "turbolenza". La mindfulness può sostenere i ragazzi nella loro crescita e aiutarli a diventare consapevoli di sé stessi e delle proprie emozioni, imparando a prestare attenzione agli altri e favorendo lo sviluppo di abilità sociali ed emotive.



Gli incontri/laboratori sono organizzati da Aperta parentesi e saranno tenuti dalla psicologa Dottoressa Antonietta Bruzzese , che introdurrà il pubblico alla scoperta di questa pratica attraverso diversi momenti di conoscenza e brevi pratiche di meditazione.

10 visualizzazioni0 commenti

Komentáře


bottom of page