• Aperta parentesi

Maschere di carnevale alla maniera di Arcimboldo

Con l'arrivo del Carnevale innumerevoli sono le attività artistiche che si possono svolgere con i bambini, ma quelle più gettonate riguardano sicuramente la creazione di maschere.

RaccontARTE non può che proporvi una "maschera ad arte" ispirandoci a uno dei dipinti italiani più celebri: "Vertumno" di Giuseppe Arcimboldo.

Dopo la lettura di "RaccontARTE Vertumno", effettuata con le schede per kamishibai o con l'albo illustrato, in vendita su Amazon,



creiamo le nostre maschere Vertumno con i seguenti materiali:

  • foglio di carta o cartoncino

  • matita e gomma

  • pastello del colore adatto a creare la carnagione desiderata

  • forbici

  • colla stick

  • volantini, ricettari, riviste... da cui ritagliare immagini di ortaggi, fiori e verdure

  • spiedino di legno a cui verrà tolta la punta o elastico

Procedimento:


Potete far scegliere ai bambini se creare un volto intero o una maschera che copra solo la parte superiore del volto.

Dopo aver disegnato gli occhi, ritagliarli e procedere a colorare con il pastello scelto. Le sagome ritagliate dai bambini saranno ovviamente imperfette, ma è molto importante per i bambini dai 4 anni in su esercitarsi nell'attività del ritaglio. Ai bambini più piccoli fornire delle basi già pronte.

Se optate per una maschera con elastico, praticate due piccoli fori e fate passare un elastico sul retro della maschera.


Fornite ai bambini i fogli da cui ritagliare le immagini di vegetali e invitateli a incollarle a piacere sulle basi create, anche facendo strabordare i ritagli fuori dal bordo della maschera.

Se avete optato per una maschera da reggere con la mano, fissare lo spiedino di legno sul retro con un pezzetto di scotch.


Ed eccoci pronti a trasformarci in Vertumno, dio delle stagioni.


Con i bambini più grandi potete sostituire l'attività del collage con il disegno e la pittura, oppure optare per una tecnica mista.


Aspettiamo le foto dei vostri lavori come commento o con l'hashtag #raccontartevertumno


#verertumno #arcimboldo #carnevale #mascherecarnevale #arteascuola #kamishibai

#RaccontARTE#Apertaparentesi#albiillustrati#bambini#operedarte#guida#guidaconfoto#attività#attivitàperbambini#attivitalaboratoriali#operedarte#Amazon#bimbicreativiblog#craftykids#creativekids#preschool#mammablogger#maestra#roma#progettoscuola#infanzia#creative#scuolainfanzia#giocare#pomeriggicreativi#imparandodivertendoci#laboratoricreativi

1.110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti