top of page
  • Immagine del redattoreAperta parentesi

ApertaMente - percorso Mindfulness genitore/figlio in Biblioteca

Nel mese di marzo 3 incontri dedicati alle famiglie e ai bambini dai 3 ai 6 anni


Al via ApertaMente! In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ladispoli Aperta parentesi propone ‘ApertaMente", un percorso di mindfulness genitore/figlio, dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni.

Mindfulness significa letteralmente "piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente".

E' una pratica con evidenti benefici e imparare a praticarla significa imparare ad orientare la propria attenzione, in modo intenzionale, su ciò che accade dentro e fuori di sé, momento dopo momento e senza giudizio.

E' dunque una presenza mentale oltre che fisica e i nostri bambini sono maestri in questo, ma spesso i tanti stimoli provenienti dalla società frenetica distolgono la loro attenzione, in particolare da ciò che sentono.


Il percorso si articolerà in 3 incontri di 75 minuti ciascuno: si partirà dalla lettura di una storia che, offrendo spunti e momenti di riflessione, faciliterà l’ascolto del proprio mondo interiore e permetterà di trovare strumenti utili a gestire le emozioni più difficili.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Lunedì 11/03/2024 ore 16.30 - Alla scoperta delle emozioni: imparare a riconoscerle e accoglierle così come sono, a volte intense e a volte meno, ma sempre passeggere se impariamo a lasciarle andare.

  • Lunedì 18/03/2024 ore 16.30 - Il respiro è nostro amico: uno strumento sempre a portata di mano che ci aiuta a gestire momenti difficili come la rabbia.

  • Lunedì 25/03/2024 ore 16.30 - Sognare in grande: imparare ad apprezzare ciò che siamo e ciò che abbiamo, guardando con ottimismo al futuro.


Il progetto è realizzato da Aperta parentesi  e gli incontri saranno condotti dalla psicologa Dottoressa Antonietta Bruzzese - Psicologa Cerenova.

La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.



9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page