Aperta Parentesi presenta il “Festival della cultura creativa” evento promosso e sostenuto da ABI, che quest'anno si svolgerà il 6 maggio presso il Teatro India di Roma.
Il “Festival della cultura creativa”si pone l'obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi, famiglie e territorio alla cultura creativa, promuovendo diverse attività su tutto il territorio nazionale.
L'associazione ha risposto all'invito di ABI (Associazione Bancaria Italiana ) organizzando una giornata all'insegna dell'arte, della fantasia e della creatività.
Il tema di quest'anno sarà l'abitare sottosopra, concetto che Aperta Parentesi ha scelto di declinare abitando i diversi linguaggi espressivi come la musica, il teatro, l'arte e la danza e invitando scuole e famiglie a partecipare attivamente.
Un viaggio che parte dall'abitare il proprio corpo, lo spazio e l'immaginazione per stimolare idee innovative che si concretizzino nel gesto artistico.
Il programma della giornata prevede dalle 9 alle 13 laboratori interamente pensati per la scuola primaria che andranno a coinvolgere circa 200 tra bambini e docenti.
Dalle 17.00 alle 19.00 il teatro India aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno sperimentare il senso dell'abitare attraverso racconti, illustrazioni, performance.
Verrà inoltre presentato il video “3 domande 3” realizzato e prodotto dall'associazione Aperta Parentesi in collaborazione con Artivazione.
Una video intervista a 26 protagonisti del mondo artistico e non solo che hanno fatto dell'arte , della fantasia e della creatività il loro stile di vita.
Hou Honru, Michelangelo Pistoletto, Max Casacci, Fausto Delle Chiaie, Tanino Liberatore sono solo alcuni dei nomi intervistati che hanno risposto alle nostre domande.