• Aperta parentesi

Insegnare le lingue con il metodo Hocus&Lotus ai tempi del Covid-19: una sfida vinta!

Aggiornato il: mag 29

La solidità del metodo e le risorse multimediali a disposizione consentono ai bambini e alle loro famiglie di proseguire il loro percorso di educazione al bilinguismo con successo.

Questo post è dedicato a tutti i bambini, che hanno dimostrato ancora una volta di essere dei piccoli, ma grandi esempi da seguire. 

Sono passati più di due mesi dall'inizio dell'emergenza sanitaria che, come professioniste dell'Associazione Aperta parentesi, Esperte in Glottodidattica Infantile ed abilitate all'insegnamento delle lingue con il Metodo Hocus&Lotus, ci ha imposto un ripensamento globale degli strumenti e delle modalità per continuare a fare il nostro lavoro, dando il meglio anche in questa particolare situazione.

Forti di un metodo, quello del Format Narrativo, che ha solide basi scientifiche e ritmi ben cadenzati, abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso di educazione al bilinguismo attraverso delle piattaforme virtuali...ognuno nella sua casa, ma insieme nel nostro mondo magico.

Con il sostegno delle famiglie dei nostri dinostudents, le lezioni on line ci hanno permesso di vivere ancora la magia, di mantenere la relazione con i bambini e di proseguire le nostre avventure.

Questa nuova modalità ci ha richiesto uno studio approfondito dei nuovi strumenti a nostra disposizione, ci siamo confrontate molto tra noi e con le colleghe di tutta Italia presenti nella rete di eccellenza Hocus&Lotus per scambiare idee ma anche parole di conforto nei momenti in cui ne abbiamo avuto bisogno.

Oggi da questa sfida ne usciamo più forti, rinnovate, cariche di una nuova energia da donare ai nostri studenti: ci siamo reinventate, per sopravvivere all'urto e ce l'abbiamo fatta!

I bambini hanno saputo reagire con grande entusiasmo a queste novità, spinti dal desiderio di continuare a vivere le nostre avventure nella nuova lingua e custodire con gelosia la magia del nostro mondo; si sono dimostrati propositivi, sperimentando con noi un nuovo modo di stare insieme.

Anche le famiglie dei nostri dinostudents hanno condiviso questa nuova esperienza con noi, ci hanno sostenuto e non ci siamo sentite mai sole; ci hanno dato fiducia, hanno creduto nel metodo, nella sua efficacia e nell'importanza di condividere questo percorso di educazione al bilinguismo per garantire l'apprendimento linguistico...anche ai tempi del Covid -19. 



Per questo motivo in più occasioni, e ancora una volta, sentiamo il desiderio di ringraziarle per il supporto umano e tecnologico che in questi mesi hanno saputo offrire. Ed al contempo i loro ringraziamenti verso di noi ci hanno dato forza, vigore e tanta voglia di andare avanti. E vorremmo condividerne alcuni:


Scrive Valeria, mamma di F. “Grazie per il vostro impegno, per la vostra pazienza e l'entusiasmo che mettete in ogni lezione. Le video lezioni sono molto utili perchè i bimbi hanno un qualche contatto con voi..sono una boccata di linfa vitale. Siete sempre voi a ringraziare noi...oggi voglio ringraziarvi molto per l'interattività che fa bene a F.”.


Scrive Cristiana, mamma di A. “Ora parla quasi sempre in inglese, gioca con le bambole in lingua...usa tutte le parole e modi di dire delle vostre storie. Di cuore grazie”.


Scrive Doriana, mamma di G. “Grazie, oggi G. era molto entusiasta a fine lezione”.


Scrive Angela, mamma di M.”Volevo ringraziarvi per aver subito organizzato queste lezioni via Zoom che nel complesso vedo che stanno andando molto bene, siete la risorsa più valida dall'inizio della quarantena. Grazie davvero di cuore”.


Scrive Vanessa, mamma di L. “ L. è sempre molto contento di queste lezioni! Ti confesso che era così colpito dalla storia, che venerdì scorso si è svegliato cadendo dal letto e mi ha detto che stava sognando – The Giant- “.


Scrive Nicole, mamma di J.”I wanted to tell you that J. Asked me to speak with him in English at home! He likes it a lot and he really wants to learn! Thank you for having done such a great work he improved a lot in the last year”.


Scrive Anna, mamma di L. “L. nonostante la timidezza, è molto felice di seguire le lezioni e non ha perso interesse nel passaggio alle lezioni online”.


Scrive Monica, mamma di V. “V. non ha risentito della differenza delle lezioni e proprio stamattina mi ha chiesto della prossima lezione per la ricetta dei pancakes! Grazie di tutto, speriamo di vederci presto!”.


Scrive Daniela, mamma di A. “Grazie volevo farvi i complimenti per la professionalità e serietà che purtroppo in questo momento ne vedo poca”.


Scrive Mara, mamma di G. “Siamo felici di aver mantenuto questo appuntamento settimanale, ci ha concesso una ventata di normalità, di routine, in un momento in cui restavano pochi altri punti fermi. Grazie mille per il vostro impegno e la vostra vicinanza!”


Tra fine maggio e inizio di giugno i nostri corsi si concluderanno, ma stiamo già lavorando per trovarci pronte a Settembre, più cariche che mai!

Nel nostro cuore il desiderio più grande resta quello di poter riabbracciare tutti i nostri bambini... tenerci per mano... chiudere gli occhi... contare fino a dieci... riaprire gli occhi... guardarci... ascoltarci… e vivere insieme la magia delle nostre avventure il lingua inglese.


#EverythingWillBeAllRight!


Le Magic Teachers di Aperta parentesi


#AndràTuttoBene #IoRestoACasa #Apertaparentesi #HocusandLotus #Bilinguismo #Happychild #Englishclass #Creatività #Rainbow #Roma #Ladispoli #Maccarese #Civitavecchia #Fregene #Aranova #Lazio #Italia #videolezioni #lezioniolineinglese

0 visualizzazioni

E-MAIL ADDRESS

info 329 89 73 314

CONTACT US

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon