top of page
  • Immagine del redattoreAperta parentesi

#Conlemanitralepagine in Biblioteca: giovedì 30 marzo a Bracciano con RaccontARTE Notte stellata

Si può Raccontare un’opera d’arte ai bambini in modo semplice e divertente? Aperta parentesi lo fa con una lettura mediante kamishibai di "RaccontARTE Notte stellata".

La notte sorprende un Theo Van Gogh bambino impaurito da un brutto sogno, ma suo fratello Vincent, mostrandogli le meraviglie del cielo stellato, lo tranquillizzerà e lo ricondurrà a letto. Una storia in rima baciata che conduce il lettore all’interno di una delle opere d’arte più celebri al mondo, seguendo l’artista mentre ne racconta i dettagli.

Dopo la lettura i bambini saranno guidati in una piccola pratica di #mindfulness, una breve meditazione che li aiuti ad affrontare i momenti di paura e di sconforto, trovando risorse in sé stessi e nel proprio respiro. Durante la condivisione i bambini saranno inviati a far emergere situazioni in cui si sono sentiti coraggiosi.

E siccome non si può parlare d’Arte senza metterla in pratica, a seguire ci sarà un'attività laboratoriale per consentire ai bambini una reinterpretazione creativa della celebre opera di Vincent Van Gogh.

RaccontARTE vi aspetta GIOVEDÌ 30 MARZO DALLE ORE 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Bracciano. L’attività è gratuita ma è necessario prenotarsi contattando la Biblioteca: 06 99816267 - biblioteca@comune.bracciano.rm.it

I laboratori rientrano nel programma delle attività previste dal SBCS - Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.






5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page