top of page
  • Aperta parentesi

Il 30 maggio a Cerveteri si parla di Educazione al bilinguismo dei bambini


Presentazione del metodo Hocus e Lotus

Lunedì 30 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Consiliare – Palazzo del Granarone del Comune di Cerveteri si terrà l’evento “Educare al bilinguismo. Hocus & Lotus i dinocrocs che insegnano le lingue ai bambini”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Le Mammole in collaborazione con l’associazione Aperta Parentesi, si propone di promuovere presso le famiglie e le istituzioni l’insegnamento delle lingue straniere fin da piccoli, momento in cui il potenziale di apprendimento è massimo ed i risultati eccellenti.

Come confermano, infatti, gli studi di neurolinguistica l’acquisizione precoce di più lingue in un bambino ‘scolpisce’ – a livello microanatomico – il cervello in maniera differente rispetto all’acquisizione di una lingua soltanto, oppure rispetto all’apprendimento adulto di una seconda lingua. (Franco Fabbro) .

Questo significa che oltre al valore sociale e relazionale di uno sviluppo bilingue, imparare più lingue fin bambini ha un indiscusso vantaggio cognitivo.

All’interno dell’iniziativa verrà presentato il metodo Hocus&Lotus che, con oltre 35 anni di ricerca scientifica alle spalle, risulta oggi il più accreditato nell’insegnamento delle lingue ai bambini. Un modello innovativo che segue il naturale processo di acquisizione del linguaggio, replicando le modalità con cui si impara la propria lingua madre, in modo naturale e all'interno di esperienze positive e empatiche. Hocus&Lotus è un'esperienza multimediale e multisensoriale dove il bambino ha la possibilità di imparare davvero una nuova lingua, tirando fuori le sue potenzialità attraverso il teatro, il canto, la lettura, il movimento, la condivisione di esperienze e la relazione con gli altri.

L’evento si concluderà con una dimostrazione (demo-lesson) in lingua inglese ed un laboratorio artistico interamente dedicato ai bambini.

L’ingresso è libero e senza prenotazione.


12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page