top of page

Art&English 

P1070463.JPG

Le nostre attività di ART&ENGLISH si propongono di avvicinare il bambino alla lingua inglese, in modo facile e divertente, facilitandone la comprensione e l’apprendimento. Attraverso la lettura ad alta voce di alcuni testi classici della letteratura per l’infanzia e l'utilizzo di musica, espressioni facciali, intonazione, gestualità e movimento del corpo, il bambino viene messo nelle condizioni di comprendere in modo del tutto naturale quanto sta ascoltando. Concluso lo storytelling in lingua inglese, viene realizzato un laboratorio artistico a tema, che consente al bambino, attraverso attività manuali, creative ed espressive, di rielaborare quanto vissuto e sostenere al contempo la memoria visiva. Il laboratorio consente ai bambini di vivere un momento di condivisione e di socialità, arricchendo la nuova esperienza linguistica.

Il laboratorio è svolto da professioniste formate in Glottodidattica Infantile e certificate nel metodo Hocus&Lotus (www.hocus-lotus.edu)  per l’educazione al bilinguismo e l’insegnamento delle lingue straniere. La parte artistica è realizzata in collaborazione con una professionista con esperienza nel settore.

Il laboratori sono rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Durata complessiva dei laboratori: 1 ora e mezza.

 

Di seguito alcuni dei laboratori ART&ENGLISH che proponiamo:

 

WE’RE GOING ON A BEAR HUNT (A caccia dell’orso) di M. Rosen e H. Oxenbury

Un classico della letteratura inglese per l’infanzia. Letture interpretate in lingua inglese realizzate con utilizzo del Kamishibai.  A seguire, attraverso un percorso sensoriale molto stimolante, riviviamo l’avventura dei protagonisti in prima persona ed infine creiamo la nostra mappa della caccia dell’orso utilizzando molteplici materiali.
 

THE ENOURMOUS TURNIP (La rapa gigante) di A. Tolstoj

Classico racconto popolare, molto semplice e divertente per i bambini.

Lettura interpretata del libro e drammatizzazione della storia. Ausilio di canzoni in grado di potenziare l’esperienza linguistica. A seguire laboratorio artistico a tema.

​

YELLOW SUBMARINE dei Beatles

A cinquanta anni dall’uscita del capolavoro dei Beatles proponiamo una attività di storytelling in lingua inglese del libro “Yellow Submarine”. Lettura con kamishibai, drammatizzazione della storia e ausilio di alcune delle più famose canzoni della band inglese. A seguire un coloratissimo laboratorio permetterà ai bambini di lavorare in gruppo per creare un sottomarino molto speciale. Possibilità di accompagnamento musicale dal vivo.

​

LITTLE BLUE AND LITTLE YELLOW (Piccolo blu e piccolo giallo) di L. Lionni

Verrà proposta ai piccoli partecipanti la lettura in lingua di “Piccolo blu e piccolo giallo” (Little Blue and Little Yellow) di Leo Lionni, un libro che affronta temi importanti come l'amicizia, l'accettazione delle differenze, l'importanza tanto della individualità che della multiculturalità. La lettura sarà accompagnata, come di consueto, da momenti musicali e porterà in seguito all'animazione della storia stessa, attraverso l'utilizzo della plastilina colorata. Successivamente, proseguendo con la metafora di Lionni, i bambini sperimenteranno con le tempere come l’unione del blu e del giallo crei qualcosa di nuovo: il verde (il colore dell’amicizia), per poi proseguire con le altre combinazioni dei colori primari ed ottenere una personalissima “tavolozza” da portare a casa.

 

DEAR ZOO (Caro zoo) di R. Campbell

 

THE VERY HUNGRY CATERPILLAR (Il piccolo bruco mai sazio) di E. Carle

bottom of page